Blog: http://wonderfulshakira.ilcannocchiale.it

Biografia


Shakira Isabel Mebarak Ripoll nasce a Barranquilla, in Colombia, il 2 Febbraio 1977 (Acquario).
Shaki scrive la sua prima canzone all'età di 8 anni e, sin da piccola, partecipa e vince vari festival canori nella sua terra natale. Nel 1990, a soli 13 anni, si trasferisce a Bogotà (capitale colombiana) inizialmente come modella, successivamente firma un contratto con la Sony. Nel 1991 esce il suo primo album "Magia", composto da canzoni scritte da lei. Nel 1993 esce "Peligro", Nel 1994 è la protagonista della soap-opera colombiana "El Oasis".
Nel 1995 esce il suo terzo album "Pies Descalzos" (come i precedenti album composto interamente da lei). Grazie al singolo "Estoy Aqui" l'album le fa acquistare sempre più norietà non solo nell'America Latina ma anche in Spagna. Gli altri trascinanti singoli fanno arrivare l'album al primo posto in vari paesi, vincendo il disco di platino negli U.S.A. Shakira sta iniziando a diventare una stella internazionale. Questo le dà la possibilità di fare un tour promozionale. Così, nel 1997, lascia definitivamente "El Oasis".
Shakira decide si avere un produttore che possa aiutarla a continuare col suo successo internazionale. Sceglie così Emilio Estefan. Nel 1998 nasce l'album "Donde estan los ladrones?" (il titolo ed il brano nascono in seguito a un episodio: in aeroporto al padre di Shakira viene rubata la valigia dove Shaki teneva tutti i testi del nuovo album. Niente da fare: in poco tempo la colombiana riscrive le nuove canzoni e decide di dedicare a quei "ladri" il suo nuovo cd).
L'album è un grandissimo successo: dà la consacrazione difinita di Shakira che, ormai, è conosciuta in quasi tutto il mondo (l'album arriva anche da noi in Italia.
Vince tantisisme premi (tra i più importanti i Grammy Awards. Così ha l'occasione fi fare un live per Mtv, trasmesso in tutta l'America (e non solo), che danno vita, nel 2000, al cd e al dvd "Mtv Unplugged". Anche questo cd le porta successo e tanti premi.
Tutto il successo guadagnato finora dà la spinta a Shaki per scrivere il suo primo album in inglese. Prende lezioni di inglese e dà vita al pluripremiato "Laundry Service" scritto interamente da lei in spagnolo ed inglse. Arriva il successo mondiale. Shakira è la nuova icona della musica. Grazia a uno stile travolgent che abbraccia pop, rock e ritmi arebeggianti oltre che latini. Graziie a singoli di successo come "Whnever, Wherever", "Underneath your clothes" ecc. Shaki spodesta dal trono tantissime rivali. Nasce il suo primo tour mondiale "The tour of the Mongoose" che la porta ing iro per oltre un anno in tutto il modno. Da quest'eperienza live nascono il cd ed il dvd "Live and off the record". Altro successo.
Ritiratasi per qualche anno, nel 2005 la cantante torna col fortunatissimo "Fijacion Oral vol.1", lanciata dalla ballatissima "La Tortura" in duetto con Alejandro Sanz. Qualche mese più tardi esce l'album interamente in inglese, con tanti nuovi pezzi "Oral Fixation vol.2". Il singolo d'esordio è "Don't bother". Successivamente risce la riedizione che comprende la canzone simbolo dei mondiali di calcio "Hips don't lie" in coppia con Wycleaf Jean.
Altri due album, altri successi.
In questo momento Shakira è in promozione con "Oral Fixation Tour/Tour Fijacion Oral" in tutto il mondo.

Pubblicato il 16/12/2006 alle 11.50 nella rubrica About Shakira.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web